venerdì 21 settembre 2012

PERCHE' LE DONNE SUBISCONO TALE VIOLENZA IN SILENZIO, NON REAGISCONO, NON DENUNCIANO,NON SI CONFIDANO, NON PARLANO CON QUALCUNO??

SEGNALAZIONE DI UN NOSTRO LETTORE M.C---- GRAZIE!!!


PERCHE' LE DONNE SUBISCONO TALE VIOLENZA IN SILENZIO, NON REAGISCONO, NON DENUNCIANO,NON SI CONFIDANO, NON PARLANO CON QUALCUNO??
È giusto domandarselo, chiunque si fa questa domanda, ma non si riesce a capire la risposta, ognuno può supporre una risposta adeguata, ma un'unica risposta che vada bene per tutte non c'è,perchè le reazioni di ogni donna a tali violenze sono diverse ma le stesse violenze da parte degli uomini se pur simili sono diverse, e anche qui ampierei il discorso ma sarebbe troppo lungo.
La mia esperienza risale a 25 anni fa, e premetto che il concepire questo problema da parte della gente, delle strutture era molto diversa, adesso ci sono centri, servizi, numeri di telefono che rispettano l'anonimato di chi denuncia, PER CUI FATELO SENZA TIMORE, CHIUNQUE SIA A FARE VIOLENZA SU DI VOI.
Mio marito ha cominciato a picchiarmi il primo giorno di viaggio di nozze, questi fatti hanno avuto una frequenza di una volta a settimana inizialmente, poi divenne in media un giorno sì e uno no o più giorni consecutivi.
Mi limito a dire mi picchiava ma tutto ciò che è stato citato nel link l'ho passato, Calci, Pugni, Botte, oggetti lanciati, mani al collo dalla stretta quasi totale, e un grande coltellaccio da cucina puntato sotto il mento.
Ancora oggi mi domando come sono ancora Viva, con tutto ciò che purtroppo si sente.
Probabilmente mi posso ritenere fortunata solo del fatto che il tutto è durato due anni e mezzo e poi sono riuscita a liberarmi con un grande aiuto di una persona, da sola sarei rimasta lì tra quelle violenze.
PERCHE', voi direte....Bene perchè le violenze di un uomo che picchia e tira calci non sono mai silenziose, sono sempre accompagnate da grandi e spregievoli insulti, da profonde umiliazioni,ma soprattutto da insinuosi plagi,minacce e ricatti psicologici, e questi ti devastano la psiche, l'anima, la ragione, l'autostima, il corpo più delle stesse botte.
Poi sono stata abilmente allontanata dalla mia famiglia,quindi isolata, quindi siamo a due tipi violenza quella fisica, quella psicologica e tu diventi sempre più inerme,sempre più invisibile,anche a te stessa, perdi le forze, perdi il coraggio, perdi ogni cognizione, perdi l'orientamento, perdi il giudizio, perdi la tua PERSONALITA'.
Ci sarebbero molti punti da precisare ma diventa un romanzo, perchè naturalmente non c'è due senza tre, ed ecco la terza violenza che non può mancare ed è quella sessuale, non vi do spiegazioni in merito penso che si comprenda da sè, e qui diventi una vittima di violenza sessuale LEGITTIMA.
Adesso ditemi fra le mura di casa succede tutto questo nell'assoluto silenzio ovattato?
Certo che no, rumori, disastri, urla e urla scaturivano, ma nessuno mai ha sentito qualcosa, meglio ignorare,che salvare una vita, mi auguro che oggi non sia così.
Dopo due anni e mezzo mi sono liberata del mostro, per lo meno ho salvato la pelle a me e mio figlio, però non mi sono liberata dei mostri che mi sono portata addosso fino oggi, una vita rovinata e nn dico altro, non mi dilungo a raccontare gli effetti collaterali e per il momento concludo qui, ma se ci sono delle domande, e se io ho delle risposte,sono disponibile a rispondere.
Una cosa importante voglio aggiungere:
NON ESISTONO SCUSE A TALI COMPORTAMENTI, CHE SPESSO TENDIAMO A DARE, NESSUNO HA IL DIRITTO DI PICCHIARE UN ALTRO UOMO O DONNA, NESSUNO HA IL DIRITTO DI SOTTOMETTERTI, DI TOGLIERTI LA PERSONALITÀ, LA LIBERTÀ, LA FIDUCIA, IL SORRISO "LA VITA".
ANDREBBE ALTAMENTE PUNITO DALLA LEGGE, POI... FORSE GUARITO E RIEUDUCATO.

Nessun commento:

Posta un commento