sabato 1 settembre 2012

EDUCARE ALLA LIBERTA' di Paola Petrucci


Il 31 agosto 1870 nasceva a Chiaravalle (AN) Maria Montessori, grande educatrice ed una delle prime donne in Italia a laurearsi in medicina.
Il metodo educativo da lei elaborato ed applicato in migliaia di scuole in tutto il mondo si basa sulla libertà di esprimere e sviluppare le potenzialità dei bambini prima che vengano sopite dall’età adulta.
Mi è sempre piaciuto pensare al metodo Montessori, che ho sperimentato da educanda e che ho studiato da educatrice, come ad un grande esempio di educazione alle pari opportunità intese come la possibilità di offrire a tutti la possibilità di manifestare pienamente le proprie potenzialità.
L’aspetto che trovo più affascinante del metodo Montessori è che è stato elaborato oltre cento anni fa, in tempi in cui questi concetti sembravano provenire da un altro pianeta e il concetto di parità era ancora lontano.
Ancora oggi la parità reale è difficile da raggiungere e lottiamo contro stereotipi di genere e tabù educativi e culturali che minano la realizzazione di pari opportunità tra i generei e tra le generazioni.
In questa fine estate, mentre scendono le temperature per spingerci a tornare più volentieri all’interno delle case e ad occuparci del quotidiano possiamo cogliere questi suggerimenti per coltivare le nostre attenzioni alle tematiche di parità.

Paola Petrucci 

Nessun commento:

Posta un commento